Recupero e Riqualificazione Colonia Ugo Pisa (MS)
Eulink Consulting, su incarico del Comune di Massa, ha condotto una Due Diligence Ambientale e Sismica presso l’ex colonia Ugo Pisa, ubicata lungo il viale litoraneo di Marina di Massa (MS).
L’intervento ha interessato un’area di circa 100.000 mq sulla quale insistono 5 edifici inseriti all’interno di un parco principalmente piantumato a Pino Domestico, fortemente danneggiato da un importante ondata di maltempo incorsa nell’agosto del 2022 evento che ha acutizzato la già presente situazione di degrado e danneggiamento.
L’ex colonia Ugo Pisa, realizzata nel 1913-1914 e successivamente ampliata dopo la Seconda guerra mondiale, risultava costituita da:
- due corpi principali (A1 e A2), divisi dal viale litoraneo e collegati da un cavalcavia in cemento. In particolare, il corpo lato mare (A2) è edificato su una porzione di terreno costituito da sabbie litoranee. Questo risulta l’unico stabile attualmente abitato ed utilizzato. Divers amente l’edificio lato monte (A1) si presenta in forte stato di abbondono;
- altro stato di abbandono è evidente nell’edificio ad esso collegato (Ed.B), sviluppato su due livelli;
- un quarto edificio (C), retrostante all’edificio (B), è suddiviso in una parte destinata al custode, mentre nell’altra, gli spazi furono impiegati per usi ricreativi vari. L’intero edificio risulta parzialmente ammobiliato;
- nell’angolo a sud-est del parco è presente un quinto edificio (Ed.D), attualmente chiuso e murato nei varchi di accesso per instabilità strutturale; la struttura è costruita direttamente sulla sabbia e presenta cedimenti nei solai. Non sono presenti oggetti o materiale all’interno.
Attività svolte
- Due Diligence Ambientale e Sismica finalizzato al progetto di rigenerazione globale e integrata (Codice progetto: C64E21000110001) ID 46 Comune di Massa social housing – Una colonia A.M.I.C.A. Colonia Ugo Pisa - M5C2I2.3.1.
- L'attività di ricognizione e analisi di conformità preliminare ha permesso di:
- • condurre una valutazione economica sui costi ambientali derivanti dalla demolizione/smontaggio degli edifici A1, A2, B, C e D
- • stabilire la vulnerabilità sismica sull’edificio A2
- • valutare possibili impatti derivanti dall'influenza dell'edificio sull'ambiente
Responsabile commessa:
- Dott. Geol. Paolo Fabiani
Responsabile valutazione Vulnerabilità Sismica
- Ing. Giorgio Boni
Collaboratori:
- Dott. Chim. Andrea Musetti
- Dott. Geol. Nicola Bertuccelli
- Dott. Geol. Lorenzo Boni
- Dott. Fabio Stratta (rilievi con drone)