Paolo Fabiani

Legale Rappresentante e Socio professionista

Cosa faccio…

Legale Rappresentante e Socio professionista di Eulink Consulting, società tra professionisti, nella quale ricopro il ruolo di responsabile tecnico delle aree Geotecnica e Tecnologia dei Materiale (Amianto e diagnostica restauro)

Cosa facevo prima di fare quello che faccio adesso…

Dopo il diploma di perito elettronico scelgo di cambiare strada verso un approccio più naturalistico e scelgo per l’Università la Facoltà di Scienze della Terra, in cui mi laureo a pieni voti con una tesi ad indirizzo geologico Regionale e Stratigrafico. E poi, il lavoro…

L’attività lavorativa inizia con l’apertura di uno studio geologico professionale verso la fine degli anni 80, a cui affianco da subito una proficua collaborazione con la Società CSG Palladio Srl, che mi ha permesso di sviluppare la mia passione per le Arti attraverso l’applicazione delle discipline tecnico-scientifiche ai Beni Culturali. L’esperienza maturata negli anni, sia in campo geologico che nelle  analisi di laboratorio applicate ai materiali lapidei ed alle policromie pittoriche, mi pone attualmente nel ruolo di direzione tecnica in Eulink Consulting, nei settori delle Geologia-Geotecnica e della Tecnologia dei Materiali sia in ambito ambientale ed ingegneristico che nel settore dei Beni Culturali

Montagna

Amo la montagna, passione penso di ogni geologo. Ricerco pace, silenzio e colori, sia in solitudine che in piccoli gruppi affiatati, senza la fretta di raggiungere una meta ma con attenzione alle sensazioni.

 

Cerco di applicare nella vita professionale la sensibilità ai problemi e, quando possibile, l’attenzione ad evitare decisioni affrettate.

 

Viaggio

La musica, il viaggio, la cultura e la buona compagnia. Questa immagine vuole rappresentare una situazione che racchiude tutto questo, scattata durante un  festival musicale nel Nord dell’Inghilterra durante un recente viaggio in famiglia.

 

Cerco di portare nella vita professionale un approccio lontano dall’aggressività, improntato alla disponibilità all’empatia ed alla conoscenza.

Fotografia

La fotografia. Passione fin dalla gioventù, quando il digitale non esisteva e la pellicola dominava la scena.

 

Questo è un piccolo ramo fiorito fotografato dal mio terrazzo a marzo 2020, durante i lunghi giorni  tra le mura domestiche a causa dell’emergenza del Covid19.

 

Come ogni appassionato di fotografia ho sviluppato una personale attenzione ai particolari che cerco di portare con me nella vita lavorativa, soprattutto nell’affrontare le attività di diagnostica dei materiali.

Diagnostica

La fotografia all’infrarosso (e all’ultravioletto) rappresentano un punto di incontro tra hobby ed esperienza lavorativa, essendo utilizzata proficuamente come tecnica diagnostica per la studio di opere pittoriche.

 

L’immagine proposta rappresenta un particolare di un dipinto ripreso con fotocamera modificata per l’infrarosso (con filtro 720nm), tecnica conosciuta come riflettografia IR, utilizzata per scoprire ridipinture ripensamenti e per visualizzare i tratti del disegno preparatorio.