Massimo Ferrari

Legale Rappresentante, Amministratore e Socio tecnico

Cosa faccio…

Legale Rappresentante, Amministratore e Socio tecnico di Eulink Consulting, società tra professionisti – essendo il “socio tecnico” dell’Azienda, mi occupo più di Amministrazione, Ricerca & Sviluppo, attività commerciale e cura dei clienti, in senso generale.

Responsabile commerciale di Eulink Network, rete di imprese – sfruttando le esperienze fatte negli anni e la capacità di “fare sintesi”, mi occupo di pensare e sviluppare i piani commerciali del Network, facendo però grande affidamento sugli approfondimenti tecnici che mi garantiscono tutti gli specialisti della rete.

Sales account Area Nord-Ovest per Life Analytics, Gruppo aziendale di laboratori ambientali – nel network commerciale di Life Analytics ho il compito di sviluppare attività di contatto con i potenziali clienti interessati ai servizi diagnostici ed analitici del Gruppo, seguendo le indicazioni della Direzione Commerciale, ma anche avendo la possibilità di sviluppare piani commerciali specifici nella mia area di riferimento.

Cosa facevo prima di fare quello che faccio adesso…

La mia formazione è variegata, avendo sempre avuto una spinta innata alla ricerca di nuove strade di sviluppo delle mie attitudini personali.

Verso la fine degli anni ’80, attratto dal richiamo dell’informatica pionieristica, quella, per intenderci, dello schermo nero e del cursore lampeggiante, mi diplomo perito elettronico ad indirizzo informatico (appunto). Per l’Università, come spesso è accaduto nella mia vita, cambio “programma” e mi dedico ad un’altro interesse: la Natura. Scelgo Scienze della Terra e mi laureo a pieni voti con una tesi ad indirizzo ambientale. E poi, il lavoro…

L’attività imprenditoriale/professionale che ha seguito gli studi ha ulteriormente arricchito il mio bagaglio di conoscenze, in particolare negli ambiti della valorizzazione del patrimonio ambientale territoriale, della didattica, della formazione, della comunicazione scientifico-culturale e commerciale, dello sviluppo locale e del turismo. Maturo inoltre esperienze amministrative in aziende di vario tipo, reti di imprese e consorzi. Esperienze che accrescono significativamente le mie capacità organizzative e gestionali.

Un susseguirsi di esperienze, che ha affinato la mia capacità di dialogo interdisciplinare e di coordinamento di gruppi di lavoro, qualità, queste, che ritengo i veri punti di forza del mio profilo personale e professionale.

Natura e Scoperta...

Amo passare del tempo a contatto con la Natura, con le Persone per me importanti. Cerco la condivisione e l’immersione nell’Ambiente che mi circonda, alla ricerca di nuove mete, scoperte e riscoperte.

Condivisione e Ricerca, due ingredienti imprescindibili nella mia vita professionale.

La Musica...

Non sono mai diventato un Musicista, forse non lo sarò mai. Ho avuto un progetto che ha riempito, anche se per poco tempo, quello spazio di interesse. Con tre amici avevamo messo in piedi un gruppo musicale, influenzato dal grunge e dal post rock, ma con una propria identità sonora e sperimentale. Abbiamo composto alcuni pezzi, che sento ancora oggi con piacere ed anche con stupore (modestia a parte, eravamo proprio bravi!). Poi Stop!

Della Musica mi rimane soprattutto quel momento, quel Progetto. Senza Progetto, da solo, non sono più stato in grado di coltivare l’interesse, se non come curioso fruitore.

Allo stesso modo, nel Lavoro, ho bisogno di avere sempre un Progetto da coltivare. Ed è quello che faccio. Costantemente.

La Cucina...

La ricerca della miscela perfetta è l’ambizione massima per chi si cimenta in Cucina. In realtà le combinazioni sono pressoché infinite ed aprono a soluzioni sempre diverse. Questo è enormemente stimolante. Io, figlio di ristoratore, cresciuto in un ristorante, ho assorbito questo imprinting.

Anche sviluppare una piccola impresa richiede di trovare gli ingredienti giusti, di saperli fondere assieme, rispettando i tempi ed i passaggi necessari, senza scorciatoie. Questa consapevolezza è alla base della mia spinta costante a costruire e sviluppare Teams e soluzioni innovative e soddisfacenti.