News

In questa sezione ci piace condividere contenuti e riflessioni sul nostro lavoro e sul contesto normativo entro il quale si svolgono le nostre attività. Offriamo inoltre notizie ed aggiornamenti che possono essere utili ai nostri clienti e comunque agli interessati alle tematiche che trattiamo.

Agenda di Eulink

Aggiornamenti su Progetti, Iniziative ed Eventi promossi da Eulink

Notizie in pillole

Quello che è utile sapere… e qualche approfondimento.

Pubblicate le Linee Guida SNPA sulla classificazione dei rifiuti

Sono on-line le “Linee Guida sulla classificazione dei rifiuti“, già approvate con delibera del Consiglio SNPA n. 61/2019. L’obiettivo delle linee guida è di fornire criteri tecnici omogenei per l’espletamento della procedura di classificazione dei rifiuti. Il documento analizza i principali riferimenti normativi e linee guida tecniche di settore e fornisce un approccio metodologico basato…

Marzo 2020: al via il terzo anno della Norma ISO 45001:2018

Dal mese di marzo 2020 la “nuova” norma che permette di garantire l’uniformità e favorire l’integrazione dei sistemi certificati, per mezzo della struttura ad alto Livello (HLS-HIGH Level Structure)

End of waste, pubblicate le linee guida SNPA

Tratto da pubblicazione SNPA del 18/02/2020 Linee Guida SNPA n. 23/2020 Da rifiuto a non-rifiuto. E’ questo il significato del termine end of waste – in italiano ‘cessazione della qualifica di rifiuto’ – con cui si indica il processo di recupero che porta i rifiuti a diventare prodotti nuovamente utilizzabili. Lo scorso novembre sono state approvate nuove norme…

Direzione Generale sulle bonifiche

ROMA, 9 gennaio 2019 – Il Ministero dell’Ambiente si è dotato di una Direzione generale che si occuperà esclusivamente di bonifiche. È quanto prevede la nuova organizzazione amministrativa del Dicastero (come previsto da decreto della presidenza del Consiglio pubblicato in Gazzetta ufficiale nel mese di dicembre) che sarà fondata su due Capi dipartimento, chiamati a…

L’ambiente in Europa: stato e prospettive nel 2020

L’Agenzia Europea per l’ambiente presenta il Rapporto UE. L’Agenzia europea per l’ambiente (EEA) presenta un bilancio della situazione ambientale del nostro continente e accompagna i dati con indicazioni concrete per chi è chiamato a prendere decisioni politiche. Lo fa nel Rapporto “State and Outlook of the Environment Report – SOER 2020”, un documento redatto ogni…

Migliori tecniche disponibili (BAT – Best Available Techniques) per l’incenerimento dei rifiuti

Con la Decisione di esecuzione (UE) n. 2019/2010, sono state adottate le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (BAT – Best Available Techniques) per l’incenerimento dei rifiuti, in attuazione dell’art. 13, paragrafo 5 della Direttiva 2010/75/UE. L’ambito di applicazione è: • lo smaltimento o recupero dei rifiuti in impianti di incenerimento dei rifiuti (con una capacità…

Amianto in matrice friabile nelle coibentazioni presenti nei piani interrati. Si presenta in pessimo stato di conservazione con alto rischio di rilascio di fibre

“Amianto: gestione del sistema e tutela della salute”

Tratto da: Consiglio Nazionale dei Geologi Alessandro Miani, Presidente Società Italiana di Medicina Ambientale: in Italia 6000 persone all’anno continuano a morire per l’amianto “In Italia sono 96.000 i siti contaminati da amianto censiti e presenti nel database del Ministero dell’Ambiente. Per affrontare il problema in modo strutturale è necessaria un’azione coordinata che integri tra…

EMAS ed Economia Circolare

EMAS ed Economia Circolare

Il 02/12/2015 l’UE per stimolare la transizione europea verso l’Economia Circolare (EC) ha adottato un ambizioso pacchetto in materia (COM (2015) 614/2). Alle imprese che desiderano adattare la produzione ai principi dell’Economia Circolare le istituzioni europee, tra gli altri, hanno individuato a guida di tale transizione il sistema comunitario di ecogestione e audit EMAS (Eco-Management…

Ispra-sul-dissesto-idrogeologico

Il rapporto Ispra sul dissesto idrogeologico in Italia

Presentato alla Camera dei deputati il Rapporto sul dissesto idrogeologico in Italia, edizione 2018. Il rapporto fornisce il quadro di riferimento aggiornato sulla pericolosità per frane e alluvioni sull’intero territorio nazionale e presenta gli indicatori di rischio relativi a popolazione, famiglie, edifici, imprese e beni culturali. “Questo report rappresenta un contributo importante per la conoscenza…

Loading blog posts...