Andrea Musetti

Legale rappresentante, Amministratore, Socio Professionista

Cosa faccio…

Collaboro con Eulink Consulting come consulente ambientale e gestisco i rapporti con la rete di laboratori di Life Analytics.

Inoltre, in collaborazione con Eulink Network, mi occupo di Sistemi di Gestione, valutando l’approccio individuato dalle norme tecniche una soluzione alla focalizzazione delle esigenze di un’organizzazione.

Cosa facevo prima di fare quello che faccio adesso…

Laureato in chimica analitica ambientale ho consolidato il mio profilo professionale tramite l’esperienza lavorativa decennale all’interno di un importante laboratorio di analisi ambientali ricoprendo un ruolo alle dirette dipendenze del Responsabile di Laboratorio e del Responsabile della qualità.

Qui ho ricoperto il ruolo di:

  • referente del settore prelievi, mi occupavo dell’organizzazione, della gestione e della programmazione di attività in esterno, stimolando la formazione del personale ed un approccio al continuo miglioramento delle attività svolte,
  • referente del settore emissione, ambienti di lavoro e qualità dell’aria, occupandomi della redazione di rapporti conclusivi sulla conformità dei controlli effettuati per conto di aziende clienti,
  • referente tecnico del sistema del laboratorio in ottemperanza alla EN ISO/IEC 17025 e le norme relative a qualità, ambiente e sicurezza, collaborando alla diffusione della cultura della qualità presso tutte le funzioni aziendali, presso i clienti e i fornitori, condivido con la Direzione i risultati complessivi del Sistema Gestione Integrato aziendale e fornendo supporto all’avvio di piani di miglioramento, anche tramite la predisposizione e revisione di manuali e procedure relativi a processi e prodotti e all’introduzione e verifica di controlli interfunzionali.

Sono qualificato Auditor/Lead Auditor dei sistemi di gestione qualità e ambientale UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015 (64 ore) (rispettivamente QUA 128:2019 e AMB 25:2019).

Nella gestione degli studi prima e nell’attività professionale e di vita cerco sempre, con consapevolezza delle mie capacità e dei miei limiti, di puntare alla focalizzazione degli obiettivi tramite impegno e rispetto, privilegiando il confronto e l’interazione.

Passo dopo passo

.

Mi affaccio alla vita con curiosità ed entusiasmo, ponendo impegno e responsabilità nella quotidianità, attraverso determinazione e creatività.

Sulla slackline, passo dopo passo, ricerco nuovi movimenti e perdo l’equilibrio per un attimo per fare sempre un passo in avanti.

Allo stesso modo, nel lavoro mi metto in gioco con dedizione ponendo attenzione ai particolari.

.

.

L'arrampicata

Trovo stimolante affrontare sfide e disegnare nuove traiettorie da perseguire individualmente e in condivisione.

Questo mi ha avvicinato alla pratica dell’arrampicata, attività a stretto contatto con la natura, dove metto in gioco mente e corpo, ponendomi come obiettivo non l’arrivare alla meta, ma il come tentare di raggiungerla.

Questo sperimentazione si rispecchia nella vita di tutti i giorni, anche in quella lavorativa, dove cerco di prendere decisioni misurate e realistiche, cercando soluzioni alternative anche attraverso il lavoro di squadra, l’ascolto, la fiducia e la condivisione, come in cordata.